Il corso si articola illustrando le varie modalità e strumenti con i quali possiamo usufruire della rete per comunicare. Ancor oggi la posta elettronica rappresenta un canale estremamente diffuso per le nostre comunicazioni, è pertanto necessario difenderci da potenziali attacchi esterni soprattutto prevenendoli.
Il corso illustra come l’uso delle reti Voip sta, di fatto, soppiantando il vecchio telefono conservandone però le sue peculiarità, aggiungendovi però ulteriori potenzialità. Così anche la comunicazione mobile attraverso le app è in continua espansione ed infine, le reti sociali stanno raccogliendo e smistando masse enormi di informazioni. Tutti questi canali di comunicazione digitale richiedono una particolare attenzione ai temi della sicurezza informatica.
Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.